Il nuovo gruppo di lavoro “Servizio di consulenza SEVAL” ha iniziato i suoi lavori nell’autunno 2020. Fornisce un’offerta di servizio individuale alle persone che cercano una consulenza. Il servizio deve contribuire a mantenere e rafforzare la professionalità, il miglioramento della qualità e la garanzia della qualità nella valutazione.
Principali campi di intervento
- Consulenza su questioni metodologiche e pratiche, applicazione degli standard SEVAL, questioni giuridiche relative alle valutazioni, prevenzione e gestione dei conflitti nelle valutazioni.
- Informazioni sulle competenze necessarie, sugli standard SEVAL, sugli eventi nazionali e internazionali, ecc.
Prestazioni del servizio di consulenza
Le prestazioni del servizio di consulenza comprendono:
- un’offerta di base: primo contatto e definizione della consulenza / del servizio desiderato e, se possibile, una prima consulenza generale. La consulenza iniziale dura al massimo 60 minuti.
- un’offerta estesa – servizi individuali: se è possibile stabilire in anticipo che il servizio richiederà più tempo, coloro che richiedono una consulenza saranno informati in che misura la consulenza supererà l’offerta di base e quali saranno i costi.
Costi
I costi per la consulenza sono calcolati come segue:
- Membri SEVAL: l’offerta di base e una consulenza più ampia fino a un massimo di tre ore sono gratuite. Le ore aggiuntive costano 140 franchi all’ora. Se si può prevedere che la consulenza richiederà uno sforzo maggiore di quello che può essere fornito gratuitamente dalla SEVAL ai membri, un preventivo del costo sarà fornito alla persona che richiede la consulenza.
- Membri non-SEVAL: l’offerta di base costa 100 franchi, tutte le altre ore aggiuntive costano 140 franchi all’ora. Se un’ulteriore consultazione sembra necessaria (oltre all’offerta di base), un preventivo dei costi sarà fornito alla persona che richiede la consulenza.
- Se deve essere fornito un preventivo dei costi, il lavoro non procederà finché questo non sarà accettato.
Principi del servizio di consulenza
Il servizio di consulenza lavora secondo i seguenti principi:
- Svolge la sua attività in modo indipendente e professionale e garantisce la riservatezza alle persone che richiedono la consulenza.
- Fornisce i suoi servizi in modo efficiente.
- Sottostà all’obbligo di segretezza. I consulenti trattano tutte le informazioni e i dati in modo confidenziale.
- Garantisce la protezione e la sicurezza dei dati.
Diritto alla consulenza
In linea di principio, la consulenza è aperta a tutte le persone e le organizzazioni in Svizzera che si occupano di valutazione.
Come contattare il servizio di consulenza
Il modo di contattare il servizio di consulenza dipende dal tipo di servizio richiesto.
Per consulenze, si prega di contattare direttamente il servizio di consulenza. Potete contattarci su serviziodiconsulenza@seval.ch o per telefono al +41 76 748 99 82
Per qualsiasi informazione, contattate la segreteria SEVAL. Potete contattarci via sekretariat@seval.ch o per telefono +41 79 507 65 03
Rappresentanti del servizio di consulenza
Potete contattare il rappresentante del servizio di consulenza, Reinhard Zweidler, ai seguenti recapiti: reinhard.zweidler@seval.ch o +41 76 748 99 82
Se il rappresentante non è raggiungibile o se non si desidera contattarlo direttamente, si prega di contattare il suo vice Marcello Martinoni marcello.martinoni@seval.ch
Ulteriori informazioni
Concetto del Servizio di consulenza SEVAL (in tedesco)
Regolamento per il recesso (in tedesco)
SEVAL – Flyer Beratungsstelle / Service de conseil / Servizio di consulenza