La Società Svizzera di Valutazione SEVAL è stata fondata nel 1996 con l’obiettivo di promuovere il dialogo e lo scambio di informazioni e esperienze tra politica, amministrazione, università e scuole universitarie professionali e società di consulenza. Mira anche a migliorare la qualità delle valutazioni e a diffondere l’uso delle valutazioni.
La SEVAL conta attualmente circa 450 membri da tutte le regioni del paese. I membri provengono in parti approssimativamente uguali da istituzioni di formazione superiore (università, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche), istituzioni del settore privato (come uffici di ricerca) e unità amministrative politiche e amministrative (a livello di comuni, cantoni, Confederazione).
Attività
- Congresso annuale e atelier metodologici
- Giornate tematiche
- Gruppi di lavoro che si occupano di argomenti selezionati relativi alle valutazioni
- Premio SEVAL
Servizi
- Sviluppo e aggiornamento degli standard SEVAL
- Definizione delle competenze necessarie a valutatrici e valutatori, manager della valutazione e committente della valutazione
- Banca dati delle valutatrici e dei valutatori
- Banca dati di corsi di formazione disponibili
- Bandi di concorso
- Offerte di formazione continua
- Informazioni ai membri (SEVAL-Newsletter e SEVAL-Flash)
- Giornale LeGes (Legislazione e valutazione)
- ecc.
Servizio di Consulenza SEVAL
Il nuovo gruppo di lavoro “Servizio di consulenza SEVAL” è attivo da novembre 2020. Il servizio di consulenza lavora secondo i seguenti principi:
- Contribuisce al mantenimento e al rafforzamento della professionalizzazione, al miglioramento della qualità e alla garanzia della qualità nella valutazione.
- Svolge le sue attività in modo indipendente e professionale, e garantisce la riservatezza alle persone che richiedono la consulenza.
- Fornisce i suoi servizi in modo efficiente.
- I consulenti sono tenuti al segreto professionale e trattano tutte le informazioni e i dati in modo confidenziale.
- La protezione e la sicurezza dei dati sono garantite dal centro di consulenza.
Per ulteriori informazioni sulla Consulenza SEVAL, cliccate qui.