La SEVAL nella Svizzera italiana
Dal 2019 prende avvio la creazione di un gruppo di lavoro regionale della SEVAL nella Svizzera italiana. La maggior parte dei promotori, sostenuti dal Comitato nazionale, sono membri italofoni attivi della SEVAL. Alcuni vivono e lavorano in Ticino, altri sono invece attivi in diversi ambiti professionali a livello federale.
Il gruppo SEVAL – Svizzera italiana nei prossimi mesi prevede le seguenti attività:
- organizzare un evento di avvio della messa in rete
- verificare l’interesse di persone e di istituzioni per la messa in rete a livello locale sul tema della valutazione (criteri, qualità, buone pratiche, metodi, …)
- creare le premesse per la promozione di una cultura della valutazione nella Svizzera italiana
Il guppo SEVAL – Svizzera italiana è aperto a tutti gli interessati. I principali destinatari delle attività promosse sono:
- i professionisti e i ricercatori con competenze ed esperienze nell’ambito della valutazione;
- le istituzioni e le organizzazioni no profit che possono aver l’esigenza di svolgere valutazioni (Uffici cantonali, Enti Regionali di Sviluppo, Comuni, Associazioni, Fondazioni, Cooperative, ecc.).
Documentazione
Brochure Valutazione: che cos’è e a cosa serve?
2024 – Workshop “Valutare: costa o paga?“
È con piacere che il Gruppo di lavoro della SEVAL nella Svizzera italiana vi invita ad un evento sul tema della valutazione.
Valutare: costa o paga?
📅Giovedì 24 ottobre 2024 dalle ore 17 alle 20 (con aperi-rete)
📍Casa del Popolo, Bellinzona
👉 Iscrizione entro il 16.10.2024: https://forms.office.com/e/WY0WfbsYAk (evento gratuito)
Valutare un progetto costa o paga? Questo il tema che discuteremo con responsabili di progetto, professioniste e professionisti e tutte le persone interessate.
A quali condizioni valutare un progetto è un investimento che paga? Quali progetti valutare? Vale sempre la pena valutare un progetto e capire dove si sta andando, ma è anche importante scegliere la metodologia adeguata. Cercheremo di capire insieme come massimizzare l’investimento, che può anche essere modesto (v. per es. autovalutazione).
Partendo da esempi concreti (vedi programma in allegato) metteremo in evidenza i benefici potenziali della valutazione nella gestione di un progetto. Conoscere meglio il proprio progetto permette anche di valorizzare e comunicare il lavoro svolto, anche presso i sostenitori e i donatori.
Non esitate a inoltrare tale invito ad ulteriori persone interessate.
Cordialmente,
Il Gruppo di lavoro della SEVAL nella Svizzera italiana
Rebecca Jaks, Giada Gianola, Marcello Martinoni, Giacomo Morelli e Amélie Pestoni
2023 – Workshop “Chiacchiere di valutazione”
L’evento si è svolto il 28 settembre 2023
2021 – Workshop sul tema della valutazione in Ticino
Lo scorso 23 settembre 2021 il Gruppo di valutazione della SEVAL Svizzera italiana ha organizzato il primo workshop sul tema della valutazione in Ticino. Dopo l’introduzione da parte del presidente della SEVAL Stefan Rieder, che ha presentato la Società svizzera di valutazione, Amélie Pestoni ha poi spiegato che cosa è la valutazione e a cosa serve. In seguito, i/le referenti Martine Bouvier-Gallacchi, Paolo Ambrosetti, Maria Caiata, Chiara Bramani e Carlo Fabian hanno portato 5 esempi pratici di valutazione.
La buona partecipazione, i riscontri positivi e l’interessante e animata discussione dopo i brevi spunti dimostrano l’interesse verso la tematica della valutazione e il crescente bisogno di professionalizzazione per chi si occupa di sostenere, formulare, implementare, valutare e gestire programmi e progetti a vari livelli istituzionali.
Ora valuteremo con voi i prossimi passi da compiere. Le presentazioni possono essere scaricate qui sotto: